Come nasce un sito web

0

Quando si desidera realizzare un nuovo sito web la prima cosa da fare è incontrare e conoscere il cliente che ha contattato una web agency, come ad esempio la ElaMedia Group, e definire con  lui le sue necessità.

Le prime fasi per la realizzazione di un sito internet richiedono la presenza di tutte le figure dell’agenzia in modo che, questi, possano stabilire la tipologia di struttura, lo stile grafico e tutti i punti da realizzare.

Dopo aver imbastito le bozze per la homepage e le pagine interne, il web designer crea le tabelle, gli sviluppatori stabiliscono classi, funzioni e procedure necessarie; invece, chi si occupa della SEO comincia a fare l’analisi del settore del sito e butta giù una lista di parole chiave e attività da realizzare in fase di creazione.

La SEO comprende tutte le attività che servono a migliorare la visibilità di un sito sui vari motori di ricerca per migliorare il posizionamento del sito web nelle pagine di risposta.

Poi, si invia al cliente il progetto che darà, o meno, l’ok per l’inizio della creazione a web designer e sviluppatori. Nel momento in cui il layout viene approvato comincia a montare l’HTML.

Questa è una fase molto importante in cui entra in gioco anche il web copywriter che ha il compito di rendere più semplice la consultazione online dei testi forniti ma anche di crearli da zero, se necessario.

Web designer

Il termine web design, che in inglese significa progettazione per il web, indica, appunto, una fase della realizzazione di un sito web.

Il web designer è una figura che progetta la parte visiva di un sito e crea le pagine web. Si può definire in tutto e per tutto il responsabile dell’aspetto grafico di un sito e della relativa user experience. In pratica è a lui che si deve la qualità finale di un sito web dal punto di vista grafico, di impatto visivo e di semplicità nella navigazione.

Web copywriter

La figura del web copywriter, detto anche web content editor o web writer, è invece quella figura professionale che si occupa della scrittura online. In pratica, un web copywriter è colui che crea dei contenuti di qualità per i siti web. Può essere un dipendente dell’azienda o anche un freelance ma il suo compito è comunque quello di dare alle imprese la massima visibilità sul web, aiutarle a trovare nuovi clienti e valorizzare la loro immagine.

CONDIVIDI SU:

Leave A Reply

Altro... Tecnologia
internet-service
Che cosa è oggi Internet

Chiudi