Imprese funebri, quali i servizi offerti

0

La morte di una persona cara ed il suo funerale rappresentano per una famiglia un momento tragico. Per alleviarne il peso ed effettuare tuttavia tutte le incombenze necessarie, anche a livello burocratico, sono di considerevole supporto le diverse imprese di onoranze funebri a Roma o di qualsiasi altra città, come ad esempio la Cattolica San Lorenzo. I loro addetti offrono, da questo punto di vista, una serie di servizi o attività che mirano a rendere questo evento il meno gravoso possibile per la famiglia colpita dal lutto.

Generalmente, questi vanno da quelli più semplici, come ad esempio la stampa dei manifesti, fino ad altri più complessi e prettamente burocratici, inerenti la sistemazione della salma. Cerchiamo di capire meglio in cosa consistono, comunque, questi servizi assicurati da tali agenzie, quali sono quelli obbligatori e quali, invece, quelli facoltativi ed eventualmente a loro delegabili dai parenti del defunto.

Onoranze funebri e servizi amministrativo-burocratici

Entro un numero prefissato di ore dall’avvenuto decesso, circa 24, gli addetti dell’agenzia si occupano della denuncia di morte, presso gli uffici di Stato Civile del Comune dove questa sia avvenuta, e di tutte le pratiche relative al trasporto della salma ed alla sua sepoltura o cremazione, in base alle indicazioni familiari. Inoltre, essi provvedono all’individuazione della data in cui effettuare il funerale, alla stampa di avvisi mortuari ed alla pubblicazione dei relativi annunci sui giornali locali.

Superate le 24 ore, tali addetti provvedono alla chiusura della bara ed al trasporto verso il luogo del funerale prima ed alla località di sepoltura prescelta poi. Questi trasferimenti, naturalmente, devono essere effettuati soltanto da soggetti autorizzati e con veicoli speciali, destinati a questo scopo. E’ possibile anche richiedere ed effettuare il trasporto in altri Comuni o all’estero. Infine, possono venir stampati dei biglietti di ringraziamento da parte della famiglia del defunto per coloro che hanno partecipato alle esequie.

Onoranze funebri e servizi connessi alla salma

Per quanto riguarda la salma, le agenzie possono anche provvedere alla pulizia e vestizione di essa ed alla preparazione di una camera ardente, in un’abitazione privata, un ospedale o in una struttura preparata appositamente a questo scopo. Oltre, naturalmente, alla fornitura di una bara e quanto sia necessario per allestire ed addobbare il feretro e il luogo di sepoltura con creazioni floreali. Effettuata la tumulazione o, eventualmente, la cremazione, l’agenzia può fornire anche gli arredi di sepoltura, dalle lapidi alle cornici delle foto.

Quali i servizi obbligatori e quali quelli facoltativi

Rientrano tra i primi, tutto ciò che riguarda le pratiche amministrative inerenti il trasporto, la fornitura della bara e degli articoli funebri, la composizione della salma, il suo trasferimento dalla località del decesso fino a quello di sepoltura e relativa tumulazione. Rientrano, invece, nei secondi, le pratiche relative al decesso, la pulizia della salma, l’allestimento della camera ardente, l’organizzazione della cerimonia funebre, la pubblicazione degli avvisi mortuari e la fornitura dei necessari arredi sepolcrali.

CONDIVIDI SU:

Leave A Reply