Roma la città eterna

0

La romantica e affascinante città di Roma è conosciuta in tutto il mondo per le bellezze artistiche e architettoniche che ospita, indelebile testimonianza del suo glorioso passato, la buona cucina e l’ospitalità dei suoi abitanti. La capitale è meta ogni anno di milioni di turisti, che vengono per ammirare i resti di una civiltà che ha lasciato profondi segni nella città e nella cultura locale. Dormire nella capitale non è assolutamente un problema e si trovano soluzioni per tutte le tasche, ci sono infatti numerosi alberghi a roma, di varie tipologie: pensioni, b&b, case vacanze e affittacamere.

Attrazioni da non perdere

La città è così ricca di attrazioni da vedere che forse non basterebbe una vita intera per poterle conoscere tutte e infatti sono molte quelle che sono ancora sconosciute anche per molti romani. Nell’elenco che segue sono illustrate alcune delle bellezze artistiche della città che ogni turista che viene a Roma deve necessariamente ammirare.

  • Il Colosseo è senza ombra di dubbio il simbolo della Roma antica e il più conosciuto monumento della capitale. Questa struttura ha circa 2000 anni e fu fatta costruire da Vespasiano ma venne inaugurato dall’Imperatore Tito nell’ 80 d. C. In passato in questa struttura si teneva combattimenti tra feroci belve ed abili gladiatori, davanti agli occhi di una folla entusiasta.
  • Villa Borghese è un meraviglioso giardino che fu fatto realizzare dal cardinale Scipione Caffarelli Borghese. All’interno sono presenti piante esotiche, imponenti statue barocche e splendide fontane. Da qualche anno Villa Borghese è stata rinominata Parco delle Arti, perchè al suo interno sono presenti la Galleria Borghese, il Museo Carlo Bilotti, la Casa del Cinema, La Galleria d’Arte Moderna e Villa Giulia. E’ importante sapere che all’interno della Galleria Borghese sono presenti opere di Raffaello, Caravaggio, Rubens, Giorgione, Tiziano, Bernini, Veronese, Carpaccio e tanti altri noti artisti. La villa al suo interno ospita diversi bar e punti di ristoro, dove rilassarsi e mangiare qualcosa, inoltre sono presenti diverse strutture che noleggiano biciclette elettriche, in modo da poter visitare l’immenso parco con facilità.
  • Fontana di Trevi è una location suggestiva e romantica comparsa in numerose pellicole cinematografiche realizzate durante gli anni della Dolce Vita. Questo gioiello architettonico si trova a lato del Palazzo Poli. La tradizione vuole che chiunque veda la fontana per la prima volta debba lanciare una monetina al suo interno ed esprimere un desiderio. Usanza che in realtà è rispettata anche dagli abitanti della capitale.
CONDIVIDI SU:

Leave A Reply